venerdì 5 marzo 2021

Les Rencontres de Physique de la Vallée d’Aoste

Results and Perspectives in Particle Physics


L’edizione di quest’anno si terrà in modalità virtuale e non face-to-face


Les Rencontres de Physique de la Vallée d’Aoste sono nate nel 1986, organizzate dalla Regione Valle d’Aosta in collaborazione con l’INFN – Istituto Nazionale di Fisica Nucleare, e nel corso degli anni si sono consolidate come uno degli appuntamenti più importanti, a livello internazionale, per approfondire lo stato della ricerca teorica e sperimentale nel settore delle particelle elementari, i più piccoli costituenti della materia.

Le Rencontres si sono sempre tenute, per la parte strettamente scientifica, al centro congressi dell’hotel Planibel di La Thuile, indicativamente nella prima settimana di marzo, con cadenza annuale, e in altre località della Valle per quanto concerne gli eventi collaterali, quali gli incontri per docenti e studenti e quelli di carattere divulgativo.

A La Thuile, nelle varie occasioni, sono stati presenti in media 120 fisici, provenienti dalle maggiori università e dai principali laboratori e centri di ricerca del mondo.

Inoltre, sono stati presenti i Premi Nobel Carlo Rubbia, Riccardo Giacconi, Samuel Ting, Sheldon Glashow, il Premio Einstein Tullio Regge e il Premio Lenin Bruno Pontecorvo.

Lo scorso anno 2020, a causa del Covid, le Rencontres non si sono tenute.

In quest’anno 2021 la parte strettamente scientifica si terrà in modalità virtuale nei giorni 9, 10 e 11 marzo, con più di 40 relazioni che verranno presentate.

Il programma dettagliato dell’evento è acquisibile sul sito https://agenda.infn.it/e/lathuile2021

Per seguire le conferenze occorre iscriversi al sito https://agenda.infn.it/event/25022/registrations/2555

Si segnala che mercoledì 10 marzo 2021 è prevista una conferenza specifica per gli studenti sul tema dei Quark.

Per quanto riguarda gli eventi collaterali, è stato predisposto un ampio programma dedicato ai docenti, agli studenti e al pubblico in generale, nell’ambito di un evento denominato “Les Journées de la PhYsique en Vallée d’Aoste”, che dovrebbe tenersi nella settimana da lunedì 12 aprile a venerdì 16 aprile 2021. Il condizionale in questo caso è d’obbligo, vista la situazione sanitaria presente a livello globale. L’obiettivo è, infatti, quello di poter svolgere l’evento in presenza. Se tale evento verrà svolto, sarà cura dell’organizzazione darne opportuna informazioni, dettagliando il programma completo. Altrimenti, si cercherà di rinviare l’evento nel periodo autunnale, nel mese di ottobre.